Il medico di base è il maggior responsabile della salute dei propri assistiti. Di norma infatti si tratta del primo medico che tutti noi consultiamo al presentarsi di una patologia.
Il medico di famiglia è un punto di riferimento importante per la società: le sue rassicurazioni in caso di malattie non gravi, piuttosto che le sue premure ad eseguire esami specialistici nei casi che lo necessitano, consentono all'assistito di mettersi sulla via della guarigione.
Il medico di medicina generale necessita di una tutela assicurativa al pari di un medico specialista, per tutte quelle situazioni in cui viene accusato di malpractice o errata diagnosi.

Polizza di Responsabilità Civile Professionale

Torquati Assicurazioni assiste il medico di medicina generale durante lo svolgimento dell’attività professionale, offrendo una copertura specifica, a protezione del suo patrimonio nel caso debba affrontare richieste di risarcimento presentate da terzi, per errori dovuti a malpractice.

Nel caso in cui svolga l’attività in qualità di libero professionista / convenzionato, oppure lavori presso strutture private e pubbliche a contratto, il medico di medicina generale ha necessità di una polizza di responsabilità civile professionale, che garantisca sia la colpa lieve che la colpa grave.

La nostra polizza RC professionale è un prodotto estremamente flessibile e personalizzabile, con clausole ed opzioni specifiche in base alle esigenze di ciascun medico ed agli interventi ambulatoriali di fatto praticati sui pazienti (es. atti invasivi, pratica di medicine non convenzionali,ecc.)

Nel caso in cui il medico fosse dipendente di una struttura pubblica è necessaria la polizza specifica per Colpa Grave, ad integrazione della copertura per colpa lieve fornita dall'ente ospedaliero.

Polizza di Tutela Legale

Torquati Assicurazioni ha realizzato un articolato sistema di coperture assicurative per rispondere efficacemente alle esigenze di consulenza, assistenza e difesa legale dei professionisti Medici, in particolare dei Medici Neobilitati e Specializzandi.

Nell’ambito dello svolgimento dell’attività professionale il Medico potrebbe trovarsi ad affrontare una controversia con il paziente che contesta la prestazione medica; lo stesso evento potrebbe far nascere un procedimento penale a seguito di denuncia-querela da parte del paziente o aperto d’ufficio; dalla gestione dello studio potrebbe scaturire una vertenza di tipo amministrativo.

In tutti questi casi il medico dovrà sostenere procedure legali spesso molto costose e complicate per tutelare i suoi diritti.

La polizza di Difesa Legale da noi proposta è la soluzione ideale per risolvere al meglio questi problemi: il medico assicurato potrà avvalersi di un’assistenza legale altamente qualificata ed aver indennizzate, fino alla concorrenza del massimale prescelto, le spese che dovrà affrontare, tra cui:

  • onorari per l’intervento di un legale di sua fiducia, liberamente scelto;
  • parcelle per l’intervento del perito/consulente tecnico d’ufficio e/o di parte;
  • spese liquidate a favore di controparte in caso di soccombenza;
  • conseguenti ad una transazione autorizzata dalla Società;
  • per accertamenti su soggetti, proprietà, modalità e dinamica dei sinistri, indagini per la ricerca di prove a difesa.

La polizza prevede diverse soluzioni assicurative, grazie a garanzie modulari e d un premio variabile, in relazione alla specializzazione ed all’attività praticamente svolta del singolo professionista: pertanto è possibile personalizzare la copertura grazie ad una serie di garanzie e clausole aggiuntive per una soluzione adeguata e su misura del medico assicurato.

Polizza Infortuni

L’assicurazione infortuni è la polizza dedicata a proteggere la persona del medico ed eventualmente i suoi familiari, 24 ore su 24, dagli imprevisti che possono capitare a casa, nel tempo libero, nell’ambito dell’attività lavorativa., nella pratica di sport amatoriali.

È possibile personalizzare la copertura con garanzie opzionali e somme assicurate diverse, in base alle specifiche esigenze ed al budget di spesa a disposizione, per garantire tranquillità economica e protezione in caso di evento avverso.

In particolare per il medico sono possibili:

  • massimali molto elevati per le garanzie morte ed invalidità permanente
  • clausole speciali con supervalutazione delle invalidità riguardanti gli arti ed applicazione della tabella Inail
  • diarie in caso di inabilità temporanea, gessatura, ricovero e convalescenza
  • rimborsi spesa per prestazioni mediche e fisioterapiche, ticket per esami diagnostici e visite specialistiche, presidi ortopedici, medicinali ecc. conseguenti all’infortunio
  • garanzie specifiche in caso di Invalidità permanente da malattia, ricoveri e convalescenze per malattia con o senza intervento chirurgico

Inoltre il costo di alcune garanzie di polizza è soggetto a benefici fiscali, pertanto rientra nelle spese detraibili.