Polizza Donazioni

E’ la copertura assicurativa specifica a tutela degli immobili ricevuti in donazione.

Da oggi comprare, vendere o affittare un immobile donato non è più una preoccupazione sottoscrivendo la polizza delle donazioni, in quanto la garanzia assicurativa protegge i rischi economici e finanziari di una eventuale azione di restituzione da parte degli eredi. Sottoscrivendo la polizza delle donazioni avrai la certezza di rendere più semplice la commercializzazione dell’immobile oggetto della donazione oltre che favorire la possibilità di ottenere mutui e finanziamenti bancari relativi ad immobili che sono stati donati.

Polizza Donazioni

a partire da:

€. 700,00

Perchè sottoscrivere la polizza donazione?

E’ di consuetudine che un genitore e/o altro parente doni ad un proprio discendente la proprietà di un immobile, nel tentativo di aiutarlo a crearsi un futuro o semplicemente per il trasferimento determinato dall’avanzare dell’età.
Dal punto di vista giuridico chi riceve il fabbricato in donazione ne acquisisce la proprietà e può quindi disporne liberamente.
La polizza DONAZIONE assicura il rischio economico e finanziario conseguente all’azione di restituzione che viene esercitata da parte di un legittimario relativamente a un immobile donato, quando quest’ultimo ritenga di aver subito una diminuzione della quota di sua eredità. Infatti, nel caso in cui il legittimario abbia ragione, sarà applicata l’automatica riduzione delle disposizioni testamentarie e/o delle porzioni degli eredi legittimi con effetti retroattivi dal momento dell’apertura della successione.

Quali sono i problemi derivanti dall’acquisto di immobili derivanti da donazione?

La compravendita di beni immobili derivanti da donazione, porta ai soggetti acquirenti a due tipologie di problemi:
• Al rischio di un’azione di restituzione dell’immobile promossa da parte di eredi insoddisfatti;
• All’impossibilità di ottenere finanziamenti da parte di Istituti Bancari sempre per effetto dell’eventualità di cui sopra.
Per ovviare a queste problematiche, vi è la necessità di sottoscrivere una polizza specifica per le donazioni la quale garantisce l’acquirente di un immobile derivante da donazione contro le eventuali azioni che un legittimario possa compiere nei propri confronti.
Inoltre, cosa importante, la polizza Donazione tutela l’istituto finanziario nell’erogazione del mutuo necessario alla compravendita dell’immobile.

Come funziona la polizza donazione?

La polizza Donazione prevede il pagamento di un indennizzo al beneficiario della polizza, qualora il bene di provenienza donativa sia oggetto di una controversia legale da parte dei legittimari che intendono rientrare in possesso del bene donato oppure ottenerne il controvalore monetario. I beneficiari della polizza sono i soggetti che hanno acquistato l’immobile di provenienza donativa nonché gli istituti di credito che ne abbiano finanziato l’acquisto.
Questa copertura può essere acquistata da chiunque abbia interesse a proteggere il valore economico della transazione: dal donante al donatario, dal terzo acquirente all’eventuale finanziatore dell’immobile.

Polizza donazione per ottenere il mutuo.

L’Istituto Bancario prima di erogare il mutuo effettua tutte le verifiche del caso sull’immobile oggetto di finanziamento. Per poter autorizzare il mutuo su un’abitazione o altro immobile oggetto di una donazione, l’Istituto Bancario richiede la sottoscrizione di una polizza Donazione.
Anche qualora non fosse obbligatoriamente richiesta la polizza in quanto potrebbe non essere richiesto un mutuo e/o finanziamento, consigliamo di comunque di sottoscrivere la polizza Donazione per proteggersi dall’azione di restituzione di eredi che dovessero avanzare i loro diritti, evitando di trovarsi nella situazione di aver contratto un grande debito e di dover sborsare ulteriori somme a risarcimento di soggetti terzi, o alla peggio di dover restituire l’immobile.

Polizza donazione: Quanto costa?

Il costo della polizza Donazione è calcolato in funzione del valore dell’immobile donato. Il contraente corrisponderà il premio una sola volta per tutta la durata del contratto, e la copertura sarà valida fino al compimento della prescrizione dei diritti di eventuali altri eredi.

Possiamo seguirti su tutto il TERRITORIO NAZIONALE con contratti a FIRMA A DISTANZA.

Se hai necessità, siamo in grado di farti sottoscrivere la tua polizza attraverso la Firma Elettronica Avanzata OTP, un’innovativa procedura che ti permette di firmare elettronicamente il contratto assicurativo utilizzando il tuo smartphone o pc, Il tutto in modo sicuro, semplice, veloce e mantenendone il valore legale.

in questo modo potrai ricevere la polizza direttamente sulla tua mail, visionare tutta la documentazione contrattuale preventivamente concordata e firmarla tranquillamente in formato digitale con un semplice click, evitando la stampa cartacea se lo ritieni opportuno.

Quali sono i vantaggi?
  • Comodità: la polizza viene sottoscritta utilizzando il tuo smartphone o pc ovunque tu sia in Italia o all’estero
  • Velocità: con pochi passaggi potrai sottoscrivere la tua polizza in totale sicurezza ed in caso di difficoltà riceverai assistenza dai nostri operatori
  • Praticità: i documenti sono archiviati digitalmente, sempre consultabili da te in ogni momento e comunque possono essere stampati in caso di necessità
  • Sicurezza: l’integrità dei documenti è garantita
  • Valore legale: la polizza sottoscritta con firma a distanza ha lo stesso valore legale di una polizza sottoscritta con firma autografa
  • Ecologia: stop alla carta – la firma elettronica consente la produzione di un unico contratto digitale che riduce drasticamente la produzione di carta

Cosa Dicondo di Noi

4.5 Stelle - Basato su 40 Recensioni

Hai Poco Tempo?

Lascia il tuo numero di telefono e sarai richiamato!

Non sai chi scegliere fra le innumerevoli offerte?

Ti comprendiamo!
In questi anni si sono moltiplicati gli operatori che offrono assicurazioni professionali, con costi e condizioni differenti; tuttavia, non tutti gli assicuratori sono in grado di individuare la polizza RC Professionale adatta a garantirti sicurezza, in caso di richieste risarcitorie, a fronte di un danno cagionato ad un tuo cliente.

Rivolgiti a noi!

Torquati Assicurazioni, dal 1989 si occupa di offrire una copertura assicurativa che deve mettere al sicuro sia il professionista che i suoi dipendenti, praticanti, apprendisti e consulenti, da colpe e danni che possono gravare a fronte delle tante responsabilità civili, amministrative, penali e disciplinari. A risultare coperti da un’adeguata polizza di Responsabiltà Civile Professionale sono i danni patrimoniali, la responsabilità civile contrattuale, le problematiche che scaturiscono da colpe gravi o lievi comprese le violazioni della privacy.

Video Consulenza

Fissa un appuntamento gratuito con un nostro consulente assicurativo