Assicurazioni per Medici

Polizze per giovani Medici Neoabilitati, Medici Specialisti, Medici Odontoiatri, Medici Ospedalieri e Medici dipendenti con extramoenia.

R.C. ProfessionaleTutela Legale

Non siamo Medici noi li Assicuriamo

Le assicurazioni per il settore medico e sanitario sono la nostra specializzazione.

La nostra offerta comprende polizze di Responsabilità Civile Professionale alle quali affianchiamo ulteriori coperture assicurative a tutela dell’attività professionale, quali la polizza di Tutela Legale, dello Studio e garanzie a tutela della persona, quali la polizza Infortuni e Salute.

Pensiamo a tutto in maniera scrupolosa: lo facciamo perchè, tutelando al meglio i nostri assicurati medici, sappiamo di fornire loro un servizio insostituibile.

RC Professionale medico: Polizza di Responsabilità Civile Professionale

Gli errori dovuti al “malpractice” derivanti da prestazioni mediche sono attualmente molto amplificati: i contenziosi promossi dai pazienti, che denunciano i medici per una presunta non corretta prestazione medica, sono sempre più frequenti ed esaltati dai media.

Grazie alla consolidata esperienza acquisita negli anni nel campo delle coperture assicurative specifiche dell’area medico sanitaria, Torquati Assicurazioni è in grado di offrire su tutto il territorio nazionale un servizio di consulenza qualificato e soluzioni assicurative “ad hoc” in base alle richieste particolari del professionista, offrendo un prodotto flessibile e personalizzabile.

 

L’assicurazione di Responsabilità Civile Professionale è prestata per tenere indenne l’assicurato Medico e Operatore Sanitario di quanto questi siano tenuti a pagare a titolo di risarcimento, per danni involontariamente cagionati ai pazienti in conseguenza di errori commessi nell’esercizio della professione:

  • come Medico neo-abilitato ed Operatore Sanitario libero professionista che inizia la sua attività come guardia medica, sostituto di medici generici, oppure presso strutture private e pubbliche a contratto. A tutela della propria professionalità e del proprio patrimonio, e sempre più spesso, anche su espressa richiesta dell’ente in cui si lavora, come condizione indispensabile nel contratto, è opportuno stipulare una polizza di Responsabilità Civile Professionale, con copertura completa per colpa lieve e colpa grave.
  • come Medico Specialista ed Operatore Sanitario, libero professionista: che esercita la propria attività nel suo studio privato e/o presso strutture pubbliche o private. In questo caso è necessaria la polizza di Responsabilità Civile Professionale, completa per colpa lieve e colpa grave , con specifica nel contratto dell’eventuale effettuazione di atti invasivi e/o chirurgici, con una copertura temporale sufficiente – retroattività – a garantire il lavoro svolto anche nel pregresso.
  • come Medico ed Operatore Sanitario Specializzando, Dipendente o Convenzionato, del Servizio Sanitario Nazionale: ad integrazione della copertura per colpa lieve fornita dall’ente ospedaliero pubblico, in forza del contratto nazionale di lavoro, il singolo Medico strutturato, specializzando ed Operatore Sanitario può sottoscrivere la polizza specifica per Colpa Grave.

La garanzia “Colpa Grave” è prestata per tenere indenne l’Assicurato della somma che eventualmente sia tenuto a rimborsare all’Erario, a seguito di sentenza definitiva pronunciata dalla Corte dei Conti, con accertamento di una sua colpa grave, oltre che per il rischio deontologico derivante da interventi effettuati per obbligo di solidarietà.

Polizza di Tutela Legale

Torquati Assicurazioni avvalendosi della collaborazione con la più importante organizzazione internazionale per il mercato delle assicurazioni legali, è in grado di proporre polizze in grado di rispondere efficacemente alle esigenze del Medico, nel caso in cui, nell’ambito dell’attività professionale, si trovi ad affrontare vertenze legali.

Grazie a una grande modularità del prodotto, in cui alla copertura base, già molto completa, è possibile aggiungere pacchetti di garanzie particolari inerenti alle differenti attività svolte dal medico, si garantisce la miglior tutela all’assicurato – sia esso dipendente di azienda pubblica o privata o libero professionista – ed ai suoi collaboratori, dipendenti, familiari, praticanti, stagisti.

La polizza consente inoltre di accedere all’esclusivo servizio di consulenza legale telefonica tramite numero verde, per avere un primo confronto diretto con un Legale esperto nell’ambito delle materie in copertura. Di fronte a un imprevisto di natura legale che coinvolga il medico assicurato, il parere qualificato di un Avvocato risulta indispensabile per capire immediatamente come affrontare la situazione, quale sia la normativa vigente in materia, conoscere i propri diritti e ricevere un consiglio professionale su eventuali misure cautelari da adottare.

In caso poi di avvio della vertenza, per cui si dovesse instaurare una causa civile, un procedimento penale o un contenzioso amministrativo, si assicura assistenza legale qualificata ed il rimborso di tutte le spese necessarie per far valere i propri diritti, con la nomina di avvocati e periti di fiducia.

Recensioni

Cosa dicono di noi.

4.8
45 Recensioni
5
38
4
5
3
2
2
0
1
0