Non essendo stato emanato il decreto ministeriale relativo, per l’anno in corso non sussiste l’obbligo di trasmissione dei dati previsto dall’articolo 40 del D.Lgs. 81/08, attraverso l’attuale allegato 3B.

In relazione alla recente modifica dell’art. 40 da parte del D.Lgs. 106/09 (“Entro il 31 dicembre 2009, con decreto del Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali, previa intesa in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, sono definiti, secondo criteri di semplicità e certezza, i contenuti degli Allegati 3A e 3B e le modalità di trasmissione delle informazioni di cui al comma 1. Gli obblighi di redazione e trasmissione relativi alle informazioni di cui al comma 1 decorrono dalla data di entrata in vigore del decreto di cui al primo periodo”), corre l’obbligo di segnalare che il previsto decreto ministeriale non è stato, a tutt’oggi, emanato.

Pertanto, per l’anno in corso non sussiste l’obbligo di inviare l’allegato 3B previsto dall’art. 40 del D.Lgs. 81/08. Al momento della pubblicazione del nuovo decreto ministeriale, con la eventuale nuova “griglia” e delle nuove modalità di trasmissione telematica delle informazioni, sarà stabilita la nuova scadenza dell’adempimento (che probabilmente decorrerà al 31 Marzo del prossimo anno, cioè del 2011).

Torquati Assicurazioni
Enable Notifications    Ok No thanks