Non essendo stato emanato il decreto ministeriale relativo, per l’anno in corso non sussiste l’obbligo di trasmissione dei dati previsto dall’articolo 40 del D.Lgs. 81/08, attraverso l’attuale allegato 3B.

In relazione alla recente modifica dell’art. 40 da parte del D.Lgs. 106/09 (“Entro il 31 dicembre 2009, con decreto del Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali, previa intesa in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, sono definiti, secondo criteri di semplicità e certezza, i contenuti degli Allegati 3A e 3B e le modalità di trasmissione delle informazioni di cui al comma 1. Gli obblighi di redazione e trasmissione relativi alle informazioni di cui al comma 1 decorrono dalla data di entrata in vigore del decreto di cui al primo periodo”), corre l’obbligo di segnalare che il previsto decreto ministeriale non è stato, a tutt’oggi, emanato.

Pertanto, per l’anno in corso non sussiste l’obbligo di inviare l’allegato 3B previsto dall’art. 40 del D.Lgs. 81/08. Al momento della pubblicazione del nuovo decreto ministeriale, con la eventuale nuova “griglia” e delle nuove modalità di trasmissione telematica delle informazioni, sarà stabilita la nuova scadenza dell’adempimento (che probabilmente decorrerà al 31 Marzo del prossimo anno, cioè del 2011).

Torquati Assicurazioni